Ignorare e denunciare una persona in chat

Come denuncio un molestatore? Poiché per motivi di carattere legale i nostri operatori di chat non sono autorizzati a leggere le conversazioni private (chat private), chiediamo ai nostri utenti di comunicarci eventuali episodi negativi. Esistono varie possibilità per informarci e liberarsi del molestatore.


Come ignorare l'interlocutore della chat

Nel caso all'interno della chat tu venga infastidito, puoi ignorare la persona in questione facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nickname corrispondente nell'elenco dei nickname o sul canale pubblico e selezionando «Ignorare». Se è in corso una chat privata, puoi chiudere la finestra e ignorare la persona selezionando in basso «Chiudere + Ignorare». In questo modo non visualizzerai più i messaggi della persona che hai scelto di ignorare. La stessa persona non potrà neppure più inviarti inviti a una chat privata.


Per smettere di ignorare una persona esclusa in precedenza, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nickname corrispondente nell'elenco dei nickname oppure nel canale pubblico e selezionalo. Puoi trovare un elenco di tutte le persone che hai scelto di ignorare in «Impostazioni >> Ignorare».


Aiuto da parte degli operatori di chat

In caso di gravi molestie rivolgiti ai nostri operatori di chat e comunica loro il nickname del molestatore nonché il contenuto della conversazione. L'utente che ha commesso il reato può essere temporaneamente escluso dalla chatroom. Di solito gli operatori sono riconoscibili perché davanti al loro nickname compare «@-carattere» e perché si trovano in cima alla lista dei nickname all'interno della chat.


Stampa dello schermo/Screenshot

Premendo contemporaneamente i tasti «Alt» e «Stamp» è possibile fotografare (stampa dello schermo) la finestra della chat. Incolla poi questa immagine in Word o in un programma grafico premendo «Ctrl+V», salvala e inviala via e-mail a info@chatmania.ch. Nell'e-mail segnala il tuo nickname e quello del molestatore nonché la data e l'ora in cui si è svolta la conversazione.


Meglio ancora se copi il testo della chat. Per fare questo, seleziona il testo con il mouse. Si apre una finestra di testo in cui è possibile copiare il testo con il comando «Ctrl+C» e incollarlo in un documento di testo premendo «Ctrl+V». Puoi così inviare questo documento all'indirizzo info@chatmania.ch.